Storia di un raggio di luce

Storia di un raggio di luce. Dal «Big Bang» alle galassie fino a noi
Category:
Author:
Genre:
Una storia che si sviluppa per miliardi di anni, a partire da un inizio così denso e caldo, che il nostro raggio di luce deve aspettare più di 300 mila anni per liberarsi e viaggiare nel cosmo. E deve attendere qualche centinaio di milioni di anni per trovare le prime galassie, le stelle e i pianeti.

Walter Riva si occupa da anni di divulgazione della scienza e dell’astronomia in particolare. Ha al suo attivo decine di conferenze e di osservazioni guidate del cielo ad occhio nudo e al telescopio. Laureato in Economia e Commercio con una tesi di Geografia (1997) ha conseguito il Master in New Media e Comunicazione presso l’Università di Roma Tor Vergata (2000) e il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste (2004) conseguendo il massimo dei voti con una tesi sui Planetari dal titolo “La comunicazione della scienza nel mondo dei Planetari”.

È direttore dell’Osservatorio Astronomico del Righi e Presidente del Planetario del Righi; è giornalista pubblicista e ha collaborato a riviste di divulgazione scientifica quali la Macchina del Tempo e l’Astronomia e la casa editrice De Agostini per l’opera enciclopedica “Star Observer”. Collabora con il quotidiano genovese “il Secolo XIX” per articoli e notizie di astronomia.