Nuova ricerca conferma i benefici dell’allattamento al seno: per la mamma e per il bambino!

Un nuovo studio trentennale di un gruppo di ricercatori di un centro di ricerca di Oakland, in California, dimostra come allattare al seno, in maniera esclusiva per i primi sei mesi di vita di un figlio, fa bene, non solo al bambino, ma anche alla madre. Infatti oltre a ridurre il rischio di sviluppare un tumore al seno, sembra ridurre anche le probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 almeno fino alla menopausa. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, ricordiamo, raccomanda quando possibile, l’allattamento al seno per i primi sei mesi di vita.

La durata dell’allattamento al seno, ha mostrato delle deboli associazioni protettive con il diabete incidente (3% -15% di incidenza più bassa all’anno di lattazione) nelle donne in età più avanzata.

Per valutare l’associazione tra l’allattamento e la progressione al diabete utilizzando test biochimici sia prima che dopo la gravidanza e tenendo conto delle misure cardio-metaboliche di pre-gravidanza, dell’eventuale diabete gestazionale e dei comportamenti di stili di vita.

Complessivamente sono state incluse nello studio 1238 donne con età media di 24,2 anni, di cui 615 donne di colore. Sono stati riscontrati 182 casi di diabete incidente durante lo studio, conun tasso di incidenza globale di 6,6 casi per 1000 persone/anno (IC 95%, 5,6-7,6).

La durata della lattazione ha mostrato una forte associazione inversa e proporzionale con l’incidenza del diabete con un rischio corretto, per allattamento da 0 a 6 mesi, 0,75 (IC 95%, 0,51-1,09), per 6 – 12 mesi, 0,52 (95% CI, 0,31-0,87) e 12 mesi o più 0,53 (0,29-0,98).

“Questo studio” – scrivono gli autori – “fornisce nuove prove biochimiche longitudinali che indicano che la durata della lattazione è associata in maniera indipendente con una minore incidenza di diabete. Sono tuttavia necessarie ulteriori indagini per chiarire i meccanismi che potrebbero spiegare questa relazione”.

Articolo originale: Lactation Duration and Progression to Diabetes in Women Across the Childbearing Years. JAMA Intern Med. Published online January 16, 2018.

  • 8
    Shares